I migliori Legnaie da esterno del 2024 in rapporto qualità-prezzo

Ti sei mai chiesto come trasformare il tuo giardino in un angolo accogliente e pieno di fascino? Beh, sei nel posto giusto. Esploreremo la magia delle Legnaie da esterno e scopriremo perché sono molto più di semplici depositi di legna.

Legnaie da esterno
Immagina questo: una fredda notte d'inverno, sei accoccolato davanti a un ardente camino nel tuo accogliente cortile posteriore. L'aroma di legno bruciato si mescola con l'aria fresca, e il crepitio delle fiamme ti avvolge in un caloroso abbraccio. Suona meraviglioso, vero? Le Legnaie da esterno sono la chiave per rendere questo sogno realtà.

Ti svelerò un sacco di suggerimenti astuti, idee di design ispiratrici e persino potrai scegliere con quale delle migliori motoseghe riempire la tua Legnaia da esterno. Ti mostrerò come scegliere la Legnaia perfetta per il tuo spazio, come mantenere i tuoi tronchi nelle migliori condizioni e come aggiungere un tocco di stile che farà sì che i tuoi amici e familiari non vogliano mai andarsene. Continua a leggere e trova il tuo!

Alcuni consigli prima di iniziare con le Legnaie da esterno

Le Legnaie da esterno funzionano splendidamente. Perché comprarne una? È vero che possiamo costruirla da soli, ma vogliamo risparmiare tempo, quindi alcuni consigli sulla scelta e sull'uso della Legnaia sono essenziali prima di presentarti i miei preferiti.

Dimensione: Questo fattore dipende dalla quantità di legna che bruciamo. Ci sono case che si riscaldano solo con legna, altre solo il salotto o forse utilizziamo i tronchi solo durante alcuni fine settimana.

Copertura: Stiamo parlando di Legnaie da esterno, quindi quelli che includono un piccolo tetto o una copertura in plastica per proteggere la legna e mantenerla asciutta sono quelli a cui dovremmo prestare attenzione.

Tipo: Ci sono Legnaie con diverse forme, alcune conservano la legna in orizzontale, altre in verticale e ci sono anche quelle in cui è possibile disporre 2 o 3 file di tronchi.

Prezzo: Investire in una Legnaia mi sembra importante, il lavoro che comporta tagliare la legna o spostarla da un luogo all'altro non merita di andare sprecato. Investire in uno spazio per conservare il legno in modo che rimanga asciutto e ben ventilato è economico a lungo termine.

E per favore, utilizzate i guanti quando maneggiate il legno, non sarete i primi a schiacciarsi un dito senza volerlo e a dover nascondere una unghia nera per risparmiare sullo smalto ;)

Migliori Legnaie per esterni

Le Legnaie da esterno funzionano come un deposito di legna, in cui accumuliamo legna durante tutto l'anno per i mesi più freddi dell'inverno. Vedremo quali vantaggi offrono i più venduti, alla fine ti fornirò un confronto tra tutti loro.

1. Vounot

Cominciamo con uno dei preferiti sul mercato, un eccellente Legnaia da esterno per mantenere il legno ordinato, asciutto e protetto. Sto parlando di quello della marca Vounot, che possiamo considerare di dimensioni medie, in quanto è possibile immagazzinare circa 1000 kg di legna. La cosa più sorprendente di tutto, è il suo prezzo conveniente, che rende la Legnaia ancora più attraente.
Caratteristica

Peso: 5,1 kg
Capacità: 1000 kg di legna
Diametro dei tubi metallici: 20 mm
Dimensioni: 200 x 116 x 36 cm
Dimensioni della copertura: 200 x 112 x 50 cm

Eccezionale

Il legno viene impilato a 18 cm dal suolo, consentendo una migliore circolazione dell'aria, una migliore essiccazione del legno e una buona conservazione.

Tieni presente, quando inizi a posizionare i tronchi, che quelli nella base devono avere almeno 36 cm o puoi mettere una tavola di legno in modo che non cadano tra le barre.

Include una copertura in plastica, quindi la pioggia e la neve non bagnano il legno, funge anche da strato aggiuntivo per evitare che i tronchi si tocchino. Tieni presente che per mettere la copertura, i tronchi non devono sporgere più di 50 cm.

Grazie alla verniciatura a polvere che ricopre il metallo, si previene la ruggine. Inoltre, può essere installato sia all'interno della casa che all'esterno, creando un bel mosaico di legno che cambia nel tempo.

Vantaggi

✔️ Dotato di copertura protettiva

✔️ Eleva il legno dal suolo

✔️ Per uso interno ed esterno

✔️ Prezzo conveniente

✔️ Grande capacità

Svantaggi

❌ Montaggio

❌ La copertura può rompersi più facilmente rispetto a un tetto

Opinione e consigli su Vounot

Una scelta molto interessante per chi vuole ottimizzare lo spazio in cui conserva il legno. Svolge perfettamente la sua funzione sia all'interno che all'esterno della casa. Se accendi occasionalmente il camino e desideri un piccolo deposito di legna economico, questo è quello che fa al caso tuo.
Leggi altre recensioni

2. Quick Star

Parlando di Legnaie da esterno di grandi dimensioni, non può mancare una che a mio parere è molto completa, il modello XXL di Quick Star. Con le sue dimensioni e la sua forma, il miglior luogo in cui può essere posizionato è all'esterno della casa. Essendo abbastanza grande e ben attrezzato per raccogliere tronchi, devo avvertire che il prezzo è un po' elevato, ma niente che non possa permettersi chi lo utilizzerà spesso.

Caratteristica

Peso: 33 kg
Capacità: 3500 kg di legna
Profilo della struttura: 40 x 40 mm
Dimensioni: 185 x 70 x 185 cm

Eccezionale

Il tetto in policarbonato è più resistente rispetto a una copertura in plastica e protegge il legno dalla pioggia e dalla neve.

Questa Legnaia è progettata per essere posizionata contro una zona oscura del giardino, quindi è sufficiente fissare delle tende di protezione a tutto il telaio della struttura. Il metallo con cui è realizzata è resistente, in quanto è stato rivestito in alluminio inossidabile.

Nella base troviamo 3 barre metalliche posizionate a 19 cm l'una dall'altra, queste sollevano di qualche millimetro il legno dal suolo. Inoltre, ha una profondità di 70 cm, consentendo di posizionare 2 file di tronchi, ottimizzando al massimo lo spazio di stoccaggio.

Vantaggi

✔️ Ampia capacità di stoccaggio

✔️ Tetto di qualità

✔️ Eccellente per esterni

✔️ Copertura protettiva

✔️ Metallo di qualità

Svantaggi

❌ Prezzo leggermente elevato

❌ Richiede montaggio

Opinione e consigli su Quick Star

Per le case che bruciano legna quotidianamente e hanno bisogno di uno spazio a portata di mano con una scorta di legna asciutta a lungo termine, questa è una struttura esemplare. A nessuno piace trovare il legno semi-marcescente quando serve brucare, quindi investire in una Legnaia come questa è una scelta intelligente.
Leggi altre recensioni

3. Casa Pro

Si può anche optare per il tipo di Legnaia da esterno realizzata con lastre di metallo per proteggere il legno. Ci sono vari modelli, ma quello che mi piace di più per il rapporto qualità-prezzo è quello della marca Casa Pro, poiché lo trovo particolarmente adatto per essere collocato in un angolo di un cortile o contro un muro del giardino.

Caratteristica

Peso: 22 kg
Dimensioni: 156 x 80 x 152 cm

Eccezionale

È realizzato in acciaio zincato. Ciò significa che al metallo è stata fornita una protezione extra con lo zinco, proteggendolo così dalla corrosione.

Le barre che attraversano la base della Legnaia sollevano il legno dal suolo, proteggendolo dall'umidità e consentendo una buona aerazione per mantenerlo asciutto. Inoltre, la sua profondità di 80 cm ci consente di posizionare due file di tronchi, aumentando notevolmente la sua capacità di stoccaggio.

Vantaggi

✔️ Ampia capacità di stoccaggio

✔️ Dotato di tetto

✔️ Ottimo per uso esterno

✔️ Prezzo conveniente

Svantaggi

❌ Richiede montaggio

❌ Non include nulla per coprire la parte anteriore, dovremmo farlo da soli

❌ Le lastre di acciaio sono abbastanza sottili

Opinione e consigli di Casa Pro

Se trattato con cura e se i tronchi vengono posizionati correttamente, questa Legnaia può durare molti anni, consentendo di conservare il nostro legno a un prezzo molto competitivo.
Leggi altre recensioni

4. Amagabeli

Un piccolo ma elegante Legnaia da esterno di alta qualità, ottimamente adatto sia per l'interno che per l'esterno della casa, è quello della marca Amagabeli. Il prezzo non è particolarmente elevato, considerando il suo bellissimo design estetico, quadrato e nero, simile a un armadio.

Caratteristica

Peso: 9,15 kg
Capacità: 600 kg di legna
Dimensioni: 122 x 36 x 122 cm
Dimensioni della copertura: 122 x 61 x 107 cm

Eccezionale

Le gambe sono dotate di tappi che le coprono, per mantenere la stabilità e impedire l'ingresso di sporco nella struttura.

Il tessuto che copre la Legnaia è Oxford 600D. È stato progettato con PVC impermeabile per proteggere il legno dalla pioggia e dalla neve. È resistente al legno irregolare, quindi non lo danneggerà. Dispone di due aperture discrete che permettono il passaggio dell'aria, mantenendo il legno in ottime condizioni per un uso quotidiano.

La struttura è in acciaio, robusta e resistente al peso del legno. Inoltre, è rivestita di polvere nera che la protegge dalla corrosione, prolungandone così la durata.
Vantaggi

✔️ Dotato di copertura di qualità

✔️ Adatto sia per interni che per esterni

✔️ Bellissimo design

✔️ Prezzo conveniente

Svantaggi

❌ Richiede il montaggio, anche se semplice

❌ Non ha una grande capacità di stoccaggio come altri da esterno

Opinione e consigli di Amagabeli

Se non hai bisogno di una Legnaia enorme, questa può adattarsi molto meglio a qualsiasi ambiente. Con la sua forma rettangolare di colore nero, mi sembra adatta per decorare qualsiasi angolo. Per avere un po' di legna pronta per l'uso nei giorni più freddi, mi sembra una scelta elegante.
Leggi altre recensioni

Confronto dei migliori portalegna da esterno 2024

Un piccolo confronto tra le Legnaie da esterno che hai visto, per darti un'ultima occhiata prima di decidere.
MARCHIO
VOUNOT
motosierra eléctrica stihl mse 141
QUICK STAR
Motosierra eléctrica Einhell GH-EC 1835
CASA PRO
Motosierra eléctrica MAKITA
AMAGABELI
motosierra UniversalChain 35
POSIZIONE
Esterno e interno
Esterno
Esterno
Esterno e interno
MISURARE
200 x 116 x 36 cm
185 x 70 x 185 cm
156 x 80 x 152 cm
122 x 36 x 122 cm
PESO
5,1 Kg
33 Kg
22 kg
9,1 kg

Domande frequenti

A cosa serve una Legnaia da esterno?
Il legno che utilizziamo per il camino di casa o per fare barbecue deve essere asciutto, privo di insetti e nella stessa forma in cui lo abbiamo tagliato. Per conservarlo in queste condizioni è necessario tenerlo sollevato da terra e protetto dalla pioggia, questi spazi di stoccaggio sono le Legnaie.
Quanto dura una Legnaia?
Una Legnaia fatta a mano può durare tutta la vita, a seconda dei materiali utilizzati. Anche quelle acquistate durano decenni, a condizione che siano trattate con cura.
Legnaia con tetto o copertura in plastica per coprire il legno?
Sempre che sia possibile e ci sia spazio, consiglio di optare per una Legnaia con tetto, poiché questa durerà più a lungo di qualsiasi copertura in plastica che utilizziamo. Questo ha un costo, le Legnaie con tetto sono leggermente più costose.
Ti è piaciuto questo articolo? ❤️ Aiutaci a condividerlo sui social network. Grazie!
Arrivederci e a presto, caro utente

Spero che i consigli ti siano stati utili e di essere riuscito a trovare quella che per te è la migliore legnaia da esterno del 2024.

Avete ancora dei dubbi? Contattateci con noi raccontandoci il vostro caso o... lasciateci un commento e aiuteremo i futuri utenti che visiteranno questo articolo. Grazie mille 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fai clic per valutare questa voce!
(Voti: 0 Media: 0)
©️ 2024 - terraemacchina.it - Amici della natura
Sottoscrivi
Ricevi la nostra newsletter gratuita e scopri tutto sulla cura delle piante

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le politica sulla privacy e i termini di servizio di Google.

menuchevron-down