Le migliori motoseghe a scoppio 2023 sul mercato. Confronti e opinioni

Sei bloccato da anni con le motoseghe convenzionali o stai semplicemente cercando lo strumento definitivo per le tue esigenze? Lascia che ti presenti le regine del potere, i veri mangiatori di tronchi, le motoseghe a scoppio. Preparatevi per un viaggio nel cuore dell'azione!

Motosierras de gasolina

Ti assicuro che non esiste sul mercato una macchina più potente. Con queste bestie della foresta, dimentica i limiti, ti permettono di tagliare qualsiasi tronco, non importa quanto sia enorme. In ogni caso bisogna saper scegliere quello giusto, per questo a fine articolo ti lascio una guida.

Che tu abbia bisogno di un abbattimento gigante o di una potatura di precisione, queste motoseghe sono le tue compagne ideali. Hai il coraggio di sfidare il legno duro, quelle gemme a crescita lenta come il ciliegio, il faggio, il frassino, la quercia, il leccio, l'ulivo e tanti altri? Con una motosega a gas tra le mani, la risposta è un sonoro sì! Scopri la potenza illimitata e unisciti alla rivoluzione del legno puro!

* Voglio precisare che questo articolo non è sponsorizzato, ma contiene link di affiliazione. Ciò significa che potrei ricevere una commissione se acquisti qualcosa tramite di essi, senza alcun costo aggiuntivo per te. Questa commissione contribuisce direttamente a sostenere il mio lavoro e a continuare a offrire contenuti di qualità. Per ulteriori informazioni su come monetizzo questo blog, ti invito a consultare questa sezione. I link di affiliazione sono identificati con l'icona seguente: 🔗.

Migliori motoseghe a benzina 2023

Di seguito sono elencate quelle che considero le migliori motoseghe a benzina. Descrivo in dettaglio i suoi pro e contro, le caratteristiche principali, gli usi e l'opinione. Non perderne nemmeno uno!

1. Oleo Mac

Se stai cercando una motosega professionale, di buona qualità e potente per abbattere alberi medio - grandi, ma apprezzi molto che sia maneggevole e abbia un prezzo accessibile, ecco il modello GSH 560 del marchio Oleo Mac.

Caratteristica

Il peso: 5,5 kg
Spada: 46 cm
Velocità della catena: 16 m/s
Alimentazione: Benzina
Potenza: 3,5 cv
Cilindrata: 54,5 cc
Serbatoio di carburante: 0,55 l
Deposito di olio: 0,26 l

Eccezionale

Dispone di un sistema antivibrante e di un manubrio ergonomico che facilita il lavoro.
La buona reputazione che questa motosega si è guadagnata è grazie alle sue dimensioni equilibrate per garantire un uso confortevole e sicuro. Voglio dire che ha una barra marca Oregon (comune tra le motoseghe di fascia media) di 46 cm, un peso di 5 kg e tutto questo con un potente motore da 3 CV e 50,9 cc.

Vantaggi

✔️ Molto potente

✔️ Buona qualità

✔️ Peso moderato

✔️ Sistema antivibrante

✔️ Può essere utilizzato in modo intensivo

✔️ Macchina con molta autonomia

Svantaggi

❌ Più rumore della batteria

❌ Elevata manutenzione

❌ Inizio corda

Opinione e consulenza di Oleo Mac GSH 560
Un'ottima opzione se sei un amante delle motoseghe a benzina e la utilizzerai per tagliare tronchi con un diametro di 40 cm. Anche altre persone che l'hanno già provato hanno lasciato l'amaro in bocca.
🔗 Leggi altre recensioni

2. GeoTech

Credo sia fondamentale citare in questo confronto il marchio di motoseghe GeoTech, visto che essendo economico ha tutto quello che serve. Non solo con questo, la motosega che sì o se devi sapere è la GMS 25.

È molto adatto per il lavoro quotidiano, soprattutto per i privati, taglio di legna da ardere, potatura e abbattimento di alberi di piccole o medie dimensioni. Tutto questo con una qualità che vi sorprenderà per sempre.

Caratteristica

Peso: 3,6 kg
Spade: 25cm
Alimentazione: Benzina
Cilindrata: 25,4 cc
Potenza: 1 cv
Serbatoio carburante: 0,23 l

Eccezionale

Il suo sistema antivibrante ha diversi punti di smorzamento, riducendo le vibrazioni dal motore e dall'area di taglio.
Qualcosa da applaudire a GeoTech è il suo sistema di sicurezza anti-rimbalzo. Questo blocca la catena istantaneamente al rilevamento di un rimbalzo imprevisto. Non solo con questo, ha un lucchetto aggiuntivo per la catena, per ridurre al minimo la fuoriuscita della catena.

Vantaggi

✔️ Buona qualità e potenza

✔️ Sistema antivibrante

✔️ Economico

✔️ Uso privato

✔️ Sistema di sicurezza

✔️ Facile da guidare e da avviare

✔️ Molto leggero

Svantaggi

❌ L'avviamento costa di più che con una batteria o elettrico

❌ Quando è in funzione non smette di fare rumore.

❌ La manutenzione

❌ Sono necessari strumenti extra per cambiare la catena

Opinione e consulenza di GeoTech GMS 25
Per i comuni lavori autunnali e invernali per le persone che hanno alberi, questa mi sembra una delle opzioni più complete, economiche e sicure che puoi trovare. Vale la pena lavorare sapendo che la probabilità di autolesionismo è bassa. Ci sono molte recensioni positive sulla motosega GeoTech.
🔗 Leggi altre recensioni

3. McCulloch

Un'altra motosega per l'abbattimento di alberi di notevoli dimensioni è la CS 50S. In questo caso, il marchio McCulloch offre un'ottima qualità nei suoi strumenti.

Questa motosega è progettata per resistere a lavori intensi e anche professionali. È molto potente e capace di abbattere diametri di 45 cm senza alcun problema. Inoltre, il suo peso ridotto e l'ergonomia lo rendono molto sicuro per chi lo maneggia.

Caratteristica

Il peso: 6 kg
Spada: 45 cm
Velocità della catena: 24,1 m/s
Alimentazione: Benzina
Cilindrata: 50 cc

Eccezionale

L'impugnatura è isolata dal motore e dalla zona di taglio, questa è studiata per assorbire le vibrazioni e permetterti di lavorare comodamente più a lungo.

La magia di questa macchina si trova nel potente motore OxyPower che incorpora. Grazie ad esso, le prestazioni dello strumento sono maggiori, riesce a risparmiare il 20% sul consumo di carburante e ridurre le emissioni di gas del 70%.

Per rendere la vita più facile a chi ci lavora, l'avviamento è stato semplificato in 3 passaggi, potendo partire anche in condizioni di freddo estremo. La sua tecnologia soft start riduce del 40% la resistenza della fune di avviamento, in modo da non farla avviare dal nostro braccio.

Filtro dell'aria durevole grazie al sistema CCS che impedisce alle particelle più grossolane come la segatura di raggiungere il filtro dell'aria principale.

Vantaggi

✔️ Molto potente

✔️ Può essere dato un uso professionale

✔️ Motosega di fascia alta

✔️ Motore efficiente

✔️ Lunga durata di servizio

✔️ Buon rapporto peso - potenza

✔️ Macchina con molta autonomia

Svantaggi

❌ Più rumore della batteria

❌ Elevata manutenzione

❌ Prezzo elevato in base alla sua qualità

Opinione e consulenza di McCulloch CS 50S
Consigliatissimo per chi ha bisogno di una motosega potente, in grado di abbattere alberi di grandi dimensioni e che non manchi loro nel bel mezzo del lavoro. La qualità si paga e su questo strumento vale la pena investire.
🔗 Leggi altre recensioni

4. Husqvarna

Il marchio Husqvarna è leader mondiale negli attrezzi agricoli, si distingue per la qualità dei suoi prodotti e il buon servizio che forniscono. Il prezzo è un po' più alto rispetto ad altre marche, ma la sua qualità lo giustifica.

Questa motosega 135 Mark II è stata progettata per potare alberi, tagliare legna da ardere e abbattere piccoli alberi. La barra media e il suo peso leggero rendono questa macchina molto manovrabile rispetto ad altre motoseghe a benzina. In questo modo sarà più facile gestirlo senza incidenti.

Caratteristica

Il peso: 4,7 kg
Spada: 36 cm
Alimentazione: Benzina
Cilindrata: 38 cc

Eccezionale

È considerata una motosega robusta e durevole. Ideale per lavori lunghi e per molti anni.
Questa macchina ha un tendicatena, è montata lateralmente e possiamo regolarla semplicemente con un cacciavite.

In caso di rimbalzo o di cattivo movimento della macchina, dispone di un freno catena immediato per inerzia. Molto utile per prevenire lesioni gravi.

Vantaggi

✔️ Pesa poco

✔️ Molto potente

✔️ Può essere utilizzato in modo intensivo

✔️ Non dà problemi di partenza

✔️ Macchina molto autonoma

Svantaggi

❌ Più rumoroso degli altri

❌ È tanto potente quanto pericoloso

❌ Elevata manutenzione

Opinioni e suggerimenti Husqvarna 135 Mark II

Da un lato, se quello che hai sempre usato sono motoseghe a benzina e non hai intenzione di cambiare. Il marchio Husqvarna ti offre esattamente quello che stai cercando. È una delle migliori aziende nel settore delle attrezzature per il giardinaggio e l'agricoltura, i suoi strumenti sono della migliore qualità e anche molto resistenti.

Il suo utilizzo è invece molto appropriato per potature intensive sia in giardinaggio che in agricoltura. Lo consiglio se stai cercando uno strumento che non ti dia problemi in nessun momento del tuo lavoro.

Se hai ancora dei dubbi, puoi contare sugli oltre 100 anni di esperienza che il marchio ha nel mercato e sulle buone opinioni di tutti gli utenti che lo hanno provato.
🔗 Leggi altre recensioni

Confronto tra le migliori motoseghe a scoppio 2023

Come abbiamo visto da un lato ci sono quelle adatte all'abbattimento di alberi adulti e dall'altro alla potatura, in ogni caso ti consiglio di rivedere il confronto delle migliori motoseghe, questo dà un'idea più globale.
MARCA
OLEO MAC
motosierra oleomac gsh501
MCCULLOCH
mcculloch cs50s
GEOTECH
motosega a scoppio geotech gms-25
HUSQVARNA
Motosierra de gasolina Husqvarna
MODELLO
GSH560
CS 50S
GMS 25
135 MARK II
CILINDRATA
54,5 cc
50 cc
25,4 cc
38 cc
LUNGHEZZA DELLA BARRA
46 cm
45 cm
25 cm
36 cm
UTILIZZO
Grandi alberi
Potatura e alberi medi
PESO
5.5 kg
6 kg
3,6 kg
4,7 kg

Guida alla scelta della motosega a benzina

Scegliere bene una motosega a benzina può essere più complicato che sceglierne una elettrica o a batteria. Pertanto, di seguito faciliterò il lavoro di selezione.

Cosa guardare il motore a benzina?

Le motoseghe a benzina sono macchine con motore a 2 tempi. La cilindrata di questi motori si misura in centimetri cubi (cc) e influenza direttamente le prestazioni di una motosega, che vanno da 25 cc a 90 cc. Più cilindrata, con meno sforzo otterrai la stessa potenza. Ecco perché le motoseghe con cilindrate superiori a 50 cc sono così adatte per l'abbattimento di tronchi grandi e larghi.

La potenza di questi motori è misurata in cavalli (CV). Nel caso delle motoseghe si va da 1 cv a 9 cv per le più potenti. Vedendolo riflesso nella potenza elettrica, si misurerebbe in watt (W) e passerebbe da 735 W a 6600 W. Pertanto, è facile per i motori a benzina superare facilmente la potenza dei motori elettrici e a batteria che raggiungono i 2500 W massimi .

Il peso della mia motosega a benzina

Le motoseghe a benzina generalmente pesano più delle motoseghe elettriche e a batteria. È raro trovare motoseghe a benzina di peso inferiore a 4 kg, sebbene esistano.

È normale che con così tante cose da analizzare, ci dimentichiamo di guardare quale peso è davvero quello che fa per noi. Quindi ricorda, meno peso, più comfort sul lavoro.

Il più adatto è:
Per motoseghe da 25 - 40 cc, utilizzate per la potatura. Il suo peso ottimale è compreso tra 4 e 5,5 kg, più si avvicina a 4 kg, meglio è.

Per motoseghe da 40 a 80 cc utilizzate per abbattere tronchi di grande diametro. Il loro peso dovrebbe variare da 5,5 a 8 kg, con quelli più vicini a 5,5 kg più appropriati.

La lunghezza della barra della mia motosega a benzina

In queste motoseghe, è qui che si deve tenere maggiormente conto della lunghezza della barra, poiché il suo utilizzo può essere più vario rispetto a quello delle motoseghe elettriche e a batteria.
Per tronchi d'albero adulti è meglio una vanga da 50 - 70 cm.

Per tronchi medi 35 - 50 cm è l'ideale.

Per la potatura di rami e l'abbattimento di piccoli alberi si consigliano vanghe da 20 - 35 cm.

Come prendersi cura della motosega?

Sul posto di lavoro devono essere sempre disponibili:
🍂 Corda di avviamento
🍂 Dock di avvio
🍂 Filtro dell'aria
🍂 File cilindrici
🍂 Bar Nuts
🍂 Candela
🍂 Catena
🍂 Viti telaio e coperchio
🍂 File piatti

Pulizia e manutenzione

Una buona pulizia e manutenzione prolungherà la vita della nostra motosega. Di seguito sono riportate le linee guida generali per tutte le motoseghe a benzina. Oltre a seguire queste istruzioni, non fa mai male rivedere ciò che ogni produttore consiglia.

Giornaliero

Filtro dell'aria: Controllare e pulire, questo viene fatto soffiando o lavando con acqua e sapone, a seconda del materiale e delle istruzioni. Eviteremo problemi di avviamento, riduzione della potenza del motore, guasto al carburatore e consumo eccessivo di carburante.

Frizione: Svitare il coperchio frizione, pulire con una spazzola e benzina i resti di lubrificante e segatura che rimangono tra la barra e il coperchio.

Spada: Pulire il foro di spostamento della catena e lubrificare la barra di guida.

Deposito: Una volta che smettiamo di usarlo, riponi la motosega senza carburante.

Candela: Può essere influenzato da un filtro dell'aria sporco o da una cattiva miscela di benzina e olio.

Benzina e olio: Assicurati che la miscela di benzina e olio che aggiungi sia quella consigliata dal produttore e che sia priva di granelli di polvere, sporco e altre impurità che possono danneggiare il motore.

Settimanale

Sistema di raffreddamento: Passa un pennello per mantenerlo pulito. In questo modo la macchina non si surriscalderà ed eviteremo la rottura del cilindro e del pistone.

Spada: Capovolgilo in modo che abbia un'usura uniforme su entrambi i lati.

Catena: Affilatura, sia manualmente con l'apposita carta vetrata che con una macchina che la affila per noi.

Cuscinetto: Nella campana della frizione, lubrificare il cuscinetto attraverso il foro nell'albero motore o applicando lubrificante al cuscinetto stesso come indicato dal suo produttore.

Mensile

Frizione: Grasso

La candela: Dopo un mese di utilizzo dovrebbe essere cambiato

Depositi: Sempre seguendo le istruzioni del produttore. Il serbatoio del carburante e il serbatoio dell'olio devono essere puliti con benzina pura, in quest'ultimo è molto importante che non ci siano tracce di benzina, dopodiché scartiamo la benzina.

Filtri serbatoio: Sono molto economici, quindi vale la pena cambiarli frequentemente e salvarci i problemi.

Annualmente

Scarico: Smontalo e pulisci i resti di carbonio.
Ti è piaciuto questo articolo? ❤️ Aiutaci a condividerlo sui social network. Grazie!
Arrivederci e a presto, caro utente

Spero che i consigli ti siano stati utili e di essere riuscito a trovare quello che fa per te la migliore motosega a scoppio 2023.

Avete ancora dei dubbi? Contattateci con noi raccontandoci il tuo caso o… lasciaci un commento e aiuteremo i futuri utenti che visiteranno questo articolo. Grazie mille.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fai clic per valutare questa voce!
(Voti: 1 Media: 5)
©️ 2023 - terraemacchina.it - Amici della natura
Sottoscrivi
Ricevi la nostra newsletter gratuita e scopri tutto sulla cura delle piante

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le politica sulla privacy e i termini di servizio di Google.

menuchevron-down