Le migliori motoseghe a batteria 2024 sul mercato. Confronto e opinioni

Ci addentriamo nell'affascinante mondo delle motoseghe a batteria per scoprire la loro straordinaria versatilità! Se ti sei mai chiesto quale sia la sua applicazione principale, ho la risposta: la potatura! Questi potenti strumenti sono come i chirurghi del mondo vegetale, capaci di dare forma e vita ai vostri arbusti e alberi con precisione chirurgica.
Motosierras batería
Ma ecco il bello: quando si tratta di abbattere i giganti degli alberi, le batterie devono ancora raggiungere il loro livello di superpotenza. Ma non preoccuparti, perché per i lavori domestici e i progetti fai-da-te sono i tuoi migliori alleati. La sua potenza controllata e il design ergonomico ti permetteranno di realizzare qualsiasi progetto con facilità e sicurezza.

Vuoi qualche consiglio d'oro? Se preferisci un marchio, valuta la possibilità di espandere il tuo arsenale di strumenti dello stesso produttore, tutti alimentati dalla stessa fonte di alimentazione: le batterie. In questo modo potrai scambiarli tra le tue macchine come un vero mago del fai da te. Per non perderti, ho preparato una guida affinché tu sappia tutto su questo tipo di motosega prima di acquistarne una.

* Voglio precisare che questo articolo non è sponsorizzato, ma contiene link di affiliazione. Ciò significa che potrei ricevere una commissione se acquisti qualcosa tramite di essi, senza alcun costo aggiuntivo per te. Questa commissione contribuisce direttamente a sostenere il mio lavoro e a continuare a offrire contenuti di qualità. Per ulteriori informazioni su come monetizzo questo blog, ti invito a consultare questa sezione. I link di affiliazione sono identificati con l'icona seguente: 🔗.

Vuoi conoscere le migliori offerte sulle motoseghe?

Migliori motoseghe a batteria 2024

Di seguito sono elencate quelle che considero le migliori motoseghe a batteria in termini di qualità e prezzo. Scoprirai i migliori per la potatura, il taglio della legna da ardere e il fai da te. Non perderti l'ultimo, è il best seller!

1. Einhell

Se c'è qualcosa che il marchio Einhell fa bene, sono le motoseghe a batteria, inclusa la GE-LC 18. Il suo peso e la barra sono adeguati per lavorare comodamente. Inoltre, è perfetto per la potatura annuale dei rami, il taglio della legna da ardere e l'abbattimento di piccoli alberi. Il suo prezzo è molto competitivo per tutto ciò che ci offre.

Oltre a questa motosega, possiamo trovare anche la Einhell GE-LC 36/35, che viene utilizzata per i lavori più impegnativi. Qui vi lascio le sue caratteristiche da confrontare:
MODELLO
GE-LC 18
Motosierra de batería Einhell
GE-LC 36/35
Einhell GE-LC 36
PESO
3 kg
4 kg
SPADA
25 cm
35 cm
VOLT
18 V
36 V
VELOCITÀ DI TAGLIO
4,3 m/s
15 m/s
USO
Potatura e piccoli alberi
Potatura e alberi medi

Continuando con la motosega GE-LC 18, la sua batteria è di 18 volt e si consiglia di avere almeno 3 ampere (Ah), in modo che duri fino a un'ora per carica. Tuttavia, puoi scegliere gli amperora (Ah) della batteria al momento dell'acquisto, possono variare da 2,5 a 6 Ah. Se hai già un caricabatterie per la batteria puoi acquistare 🔗 la batteria sfusa.

Più ampere ha la batteria, più elettricità può immagazzinare. Inoltre, queste batterie Einhell da 18 volt appartengono al sistema Power-X-Change (PXC), essendo compatibili con altre macchine della stessa marca.

Caratteristica

Il peso: 3 kg
Spada: 25 cm
Alimentazione: Batteria
Tipo di batteria: Ioni di litio
Voltaggio: 18 volt

Eccezionale

La sicurezza che offre avendo un peso molto maneggevole, insieme ai meccanismi di sicurezza della macchina.
La catena e il bar sono del marchio Oregon, leader mondiale in queste categorie con prodotti di alta qualità. I suoi ingranaggi sono metallici, ha un sistema di arresto rapido e un freno catena meccanico istantaneo contro il rinculo. Alcuni argomenti che ci danno molta tranquillità quando lavoriamo.

Il cambio catena e la sua regolazione alla barra vengono eseguiti manualmente, senza strumenti aggiuntivi. Questo è fantastico se vuoi andare senza attrezzi e regolare la catena in pochi secondi.

Questa macchina ha anche un'impugnatura ergonomica per un controllo sicuro della macchina durante la presa.

Vantaggi

✔️ Basso rumore

✔️ Pesa poco

✔️ Non dà problemi di partenza

✔️ Non ha un cavo come quelli elettrici

✔️ Fino a un'ora e mezza di autonomia

✔️ È possibile utilizzare caricatori di altre macchine della stessa marca

Svantaggi

❌ Uso non professionale

❌ Meno potenza della benzina

❌Più di una batteria per lavori lunghi

Parere e consiglio di Einhell GE-LC 18

Particolarmente indicata per chi cerca una motosega poco rumorosa, che non odori di benzina e sia molto maneggevole.

La sua lama da 25 cm lo rende perfetto per potare rami, tagliare legna da ardere o abbattere piccoli alberi. Può essere utilizzato sia nella potatura degli alberi ornamentali da giardino che negli alberi da frutto del frutteto.

Il suo peso e le sue dimensioni ridotte creano uno strumento molto comodo e maneggevole con il quale ci sentiremo molto al sicuro durante il lavoro.

Se l'ambiente è importante per te, questa è la tua motosega.
🔗 Lee más opiniones

2. Black+Decker

Un altro grande marchio, leader mondiale negli utensili a batteria, è il noto americano Black+Decker. Per l'uso che può essere dato a questo tipo di motoseghe, il suo modello GKC1825L20 è quello che mi sembra più interessante all'interno di ciò che offre il marchio.

Questo è molto adatto per la potatura e l'abbattimento di alberi di dimensioni medio-piccole. Inoltre, il suo prezzo è molto competitivo in questo mercato di macchine elettriche.
La motosega viene fornita con una batteria da 18 volt, 2 ampere. Non è possibile modificare i volt quando si sceglie la batteria, ma le ore dell'amplificatore sì. Questo è il motivo per cui ti consiglio di usarlo per più di un'ora al giorno, acquistane uno di riserva con 4 amperora.

Caratteristica

Il peso: 3,1 kg
Spada: 25 cm
Serbatoio dell'olio: 53 ml
Alimentazione: Batteria
Tipo di batteria: Ioni di litio
Voltaggio: 18 volt

Eccezionale

Batterie intercambiabili con l'intera gamma Black+Decker 18V Garden & DIY.
Le caratteristiche di questa motosega la rendono molto comoda per il lavoro, il suo peso è molto maneggevole e l'impugnatura è ergonomica in modo da poterla tenere saldamente.

Per rimuovere e riporre la catena durante l'affilatura, non è necessario un cacciavite o strumenti aggiuntivi, tutto può essere allentato manualmente in breve tempo. Questa caratteristica è abbastanza comune e molto utile nelle motoseghe a batteria.

Vantaggi

✔️ Basso rumore

✔️ Pesa poco

✔️ Prezzo competitivo

✔️ Facile manutenzione

✔️ Non dà problemi di partenza

✔️ Non ha un cavo come quelli elettrici

✔️ Facile da usare

✔️ È possibile utilizzare batterie di altre macchine della stessa marca

Svantaggi

❌ Uso non professionale

❌ Meno potenza della benzina

❌Un'altra batteria in più per i lavori lunghi

Opinione e consigli di Black+Decker GKC1825L20

Se hai già strumenti black+Decker alimentati a batteria, la cosa più saggia da fare sarebbe acquistare una motosega della stessa marca per condividere le batterie.

Usarlo per un po' tutti i giorni è una delle migliori opzioni che puoi trovare, se viene utilizzato per più di un'ora di seguito, altre motoseghe sarebbero più appropriate o se è necessario per lavori molto intensi, è meglio andare a benzina.
🔗 Lee más opiniones

3. Makita

Il marchio Makita è uno dei più avanzati nello sviluppo di motori a batteria. Questa motosega a batteria DUC353Z è di fascia alta e una delle migliori sul mercato. Devo avvertirti che il suo prezzo è il più alto, ma è coerente con la sua qualità.

In termini di potenza, non ha nulla da invidiare a una benzina. È ideale per tagliare legna da ardere, potare alberi e sarebbe anche in grado di tagliare tronchi di medie dimensioni.
La motosega Makita utilizza 2 batterie da 18 volt, la cosa consigliata è che abbiano 5 amperora (Ah) ciascuna, in questo modo avranno più elettricità immagazzinata che se avessero 3 Ah, per esempio.

Queste batterie appartengono al sistema LXT di Makita, che sono intercambiabili con altri strumenti che utilizzano batterie da 18 volt. La motosega viene fornita senza batterie, quindi ecco il link per dare un'occhiata alle batterie.

Caratteristica

Il peso: 4,9 kg
Spada: 35 cm
Alimentazione: Batteria
Tipo di batteria: Ioni di litio
Voltaggio: 36 volt

Eccezionale

Dispone di un sistema di sicurezza per lo spegnimento automatico, quando né l'interruttore di blocco né il grilletto vengono premuti.
Il suo motore brushless ne aumenta le prestazioni, richiede poca manutenzione e pesa poco. Questo sistema non è integrato in tutte le motoseghe a batteria, il che lo distingue dagli altri.

Puoi vedere il livello di ciascuna batteria separatamente in ogni momento. Risorsa interessante per sapere quale cambiare e continuare a lavorare.

Lavorando con questa macchina noterete quanto sia furtiva, sarà comodo anche lavorare in luoghi chiusi con essa.

Vantaggi

✔️ Basso livello di rumorosità

✔️ Peso ridotto

✔️ Manutenzione e utilizzo semplici

✔️ Non dà problemi di partenza

✔️ Non ha un cavo come quelli elettrici

✔️ Fino a tre ore di autonomia

✔️ Buon rapporto qualità/prezzo

✔️ È possibile utilizzare batterie di altre macchine della stessa marca

Svantaggi

❌ Meno potenza della benzina

Opinione e consigli Makita DUC353Z

Se stai cercando un buon rapporto qualità-prezzo in una motosega autonoma, comoda, sicura e con i migliori materiali, questa motosega Makita è quella che meglio soddisfa le tue condizioni.

Puoi usarlo quasi ovunque per praticamente qualsiasi attività. Nessuna motosega può vantarsene.
🔗 Lee más opiniones

4. Bosch

Il prestigioso marchio Bosch non è da meno nella produzione di motoseghe. Il suo famoso Universal Chain 18 ne è un esempio.

Questa motosega a batteria, nonostante sembri un giocattolo, fa egregiamente il suo lavoro, voglio dire che è perfetta per la potatura annuale dei rami, il taglio della legna da ardere e l'abbattimento di piccoli alberi. Pesa pochissimo e i suoi sistemi di sicurezza lo rendono molto sicuro e maneggevole per qualsiasi utente.
Le batterie che questa macchina può utilizzare sono quelle appartenenti al sistema di alimentazione a 18 V per tutto l'alleanza, Bosch consente di utilizzare queste batterie in altri strumenti con la stessa alleanza.

Puoi acquistare la motosega con o senza batteria, dato che potresti avere le batterie Bosch in casa, in ogni caso, se hai bisogno di batterie o pezzi di ricambio, queste sono le opzioni disponibili:

POWER FOR ALL ALLIANCE 18 V

AMPERE ORE (Ah)
AUTONOMIA
PESO
PREZZO
2,5 Ah
Fino a 40 min
0,44 kg
4 Ah
Fino a 90 min
0,64 kg
6 Ah
Fino a 120 min
0,64 kg

Caratteristica

Il peso: 2,7 kg
Spada: 20 cm
Alimentazione: Batteria
Tipo di batteria: Ioni di litio
Voltaggio: 18 volt

Eccezionale

Ha una protezione per la punta della catena. Questo ha alcuni denti di presa per eseguire tagli netti, oltre a proteggere l'operatore in un calcio con la motosega.
Per migliorare la facilità di manutenzione, ha un indicatore del livello dell'olio. Inoltre lubrifica automaticamente la catena per il suo corretto funzionamento.

Bosch ha sviluppato il sistema SDS per ottimizzare i tempi di sostituzione della catena e tensionarla, senza attrezzi aggiuntivi. Questo è un punto di forza che le motoseghe a batteria stanno incorporando.

Vantaggi

✔️ Basso rumore

✔️ Pesa poco

✔️ Facile manutenzione

✔️ Non dà problemi di partenza

✔️ Non ha un cavo come quelli elettrici

✔️ Fino a un'ora di autonomia

✔️ Facile da usare

✔️ È possibile utilizzare caricatori di altre macchine della stessa marca

✔️ Batteria condivisa con strumenti che utilizzano l'energia per tutte le alleanze

Svantaggi

❌ Uso non professionale

❌ Meno potenza della benzina

❌Un'altra batteria in più per i lavori lunghi

Opinione e consigli Bosch Universal Chain 18

Se sei un principiante nell'uso delle motoseghe o la sicurezza è una priorità, questa è quella che fa per te. È di facile manutenzione, è molto facile da usare e la sua protezione per la punta della catena è un vantaggio per proteggerci dagli incidenti.

È particolarmente attraente per le persone che hanno un giardino e vogliono rimuovere i rami che sono diventati troppo alti.
🔗 Lee más opiniones

Confronto tra le migliori motoseghe a batteria 2024

Abbiamo già visto le motoseghe a batteria con il miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato, quindi ora ti conviene confrontarle con questa tabella e decidere quale ti interessa davvero.

Anche così, potresti sentire che con queste motoseghe non saresti in grado di abbattere quei tronchi di enormi dimensioni che hai in mente, per questo hai questa guida alle migliori motoseghe.
MODELLO
GE-LC18
GKC1825L20
DUC353Z
Universal Chain 18
LUNGHEZZA DELLA BARRA
25 cm
25 cm
35 cm
20 cm
PESO
3 Kg
3,1 kg
4,9 Kg
2,7 kg
VOLT
18 V
18 V
36 V
18 V

Guida alla scelta della motosega a batteria

Le motoseghe a batteria stanno diventando sempre più attraenti per il consumatore. La loro maneggevolezza, autonomia e manutenzione li rende particolarmente interessanti. Nonostante questo, ecco alcune linee guida per aiutarti nella scelta.

Cosa cercare in una batteria per motosega a batteria?

Esamineremo i 3 aspetti più importanti per scegliere la batteria.

Volt (V)
Volt misura la tensione elettrica che deve essere fornita ad esso per funzionare correttamente, in questo caso, ad una motosega.
Il numero di volt che supporta una motosega deve essere lo stesso di quello fornito da una batteria. Maggiore è la tensione, maggiore è la potenza che si può ottenere con la macchina. Questo non significa che devi sempre acquistare quella con più volt, poiché come regola generale, maggiore è la tensione, maggiore deve essere la batteria e più pesante è la macchina.

I volt delle motoseghe variano in genere da 12 V a 50 V. Al momento, le batterie più comunemente utilizzate nelle motoseghe sono 18 V.


Ampere Ore (Ah)
Gli ampere di una batteria vengono utilizzati per valutare la quantità di elettricità che può essere immagazzinata durante la carica e restituita durante la scarica. 1 oh significa che una batteria può fornire 1 A per un'ora.

Se guardiamo alle batterie della motosega vediamo gli Ampere-ore (Ah) che hanno. Più Ah., più corrente elettrica sarà possibile passare dalla batteria alla motosega ogni ora e maggiore sarà la potenza a disposizione.

Una batteria da 18 Volt può fornire da 1 Ah a 6 Ah. Per questo motivo tutte le batterie, indipendentemente dai loro volt, possono scegliere l'amperora che vogliamo, purché la batteria in questione esista e tenendo conto che più Ah, più peserà la batteria.

Perché il materiale della batteria è così importante?

Si cercano costantemente materiali in grado di immagazzinare la maggior quantità di energia nel minor spazio possibile e in grado di rilasciarla nel modo più efficiente. Le batterie che al momento soddisfano meglio queste caratteristiche sono le seguenti.

🔋 Ioni di litio (ioni di litio): Praticamente tutte le marche di utensili stanno sviluppando batterie al litio per le loro macchine.

Vantaggi

✔️ Sono quelli che accumulano più energia

✔️ Sono più piccoli e leggeri

✔️ Scarico minimo quando non in uso

✔️ Non hanno bisogno di essere completamente scariche per ricaricarle

✔️ Il tempo di utilizzo tra una ricarica e l'altra è maggiore

Svantaggi

❌ Il più costoso

❌ Si ricaricano meno volte rispetto a quelle Nickel

❌ Tempo di ricarica più lungo rispetto al Nickel

❌ Fare attenzione a caricare la batteria quando è compresa tra il 20% e l'80% della sua capacità, per aumentarne la vita utile del 50%.

Lunghezza della barra

Per la scelta della spada bisogna tenere conto delle dimensioni dei rami e dei tronchi che andremo a tagliare.

Nel caso delle motoseghe a batteria, nella maggior parte dei casi verranno utilizzate per la potatura, quindi una barra di 20-30 cm è solitamente la più comoda. In questo tipo di motosega possiamo trovare anche lame di poco più di 30 cm, possono essere molto utili per, oltre alla potatura, tagliare un tronco dal diametro generoso.

Peso della motosega

Oltre a guardare i parametri sopra, dovresti assicurarti che il peso della motosega sia il più basso possibile.

Fortunatamente, le motoseghe a batteria pesano solitamente tra 2,5 e 5 kg. Questo peso ridotto è meraviglioso da gestire e ridurre i rischi durante le manovre.

Compatibilità della batteria

Vale la pena ricordare che le batterie per motoseghe possono essere condivise con altri strumenti della stessa marca. Controlla quali strumenti hai e quali strumenti potresti aver bisogno in futuro per provare ad acquistare dalla stessa marca.

Raccomandazione

👉 Le motoseghe a batteria sono eccellenti per la potatura e il taglio della legna da ardere. Per compiti impegnativi, la benzina è migliore.

👉 Per tagliare, potare e tagliare alberi di conifere è sufficiente una motosega da 18 V 2 Ah. Il tuo peso dovrebbe variare da 2,5 a 3,5 kg. Le picche consigliate per questa situazione vanno da 20 a 30 cm.

👉 Per tagliare, potare e tagliare alberi di legno medio duro, è meglio una 24 V o più e 2 Ah o più se lo strumento lo consente. Il miglior peso per questo strumento è compreso tra 3,5 e 5 kg. La sua spada ottimale è compresa tra 25 e 35 cm.

👉 Per un maggiore comfort, efficienza ed efficacia vale la pena spendere un po' di più e godersi una batteria al litio. In caso di lavori lunghi va bene avere una batteria di riserva.

Manuale d'uso per motosega a batteria

Pulizia e manutenzione

Sebbene la manutenzione delle motoseghe a batteria sia molto semplice, è fondamentale darle la manutenzione di cui ha bisogno. In questo modo potremo allungarne la vita utile. Di seguito sono riportate le linee guida generali per la manutenzione, anche se è necessario consultare il manuale di ogni macchina.

Giornaliero

Cappuccio della spada: Svitare il coperchio della barra, pulire con un pennello i resti di lubrificante e segatura che rimangono tra la barra e il coperchio.

Olio: Controllare continuamente che ci sia olio nel serbatoio. Utilizzare l'olio consigliato da ciascun produttore.

Spada: Pulire il foro di spostamento della catena e lubrificare la barra di guida.

Batteria: Una volta che smettiamo di usare la motosega, scollegare le batterie e riporre la macchina senza di esse. Le batterie verranno caricate per il giorno lavorativo successivo.

Settimanale

Spada: Capovolgilo in modo che abbia un'usura uniforme su entrambi i lati.

Catena: Affilatura, sia manualmente con l'apposita carta vetrata che con una macchina che la affila per noi.

Ti è piaciuto questo articolo? ❤️ Aiutaci a condividerlo sui social network. Grazie!
Arrivederci e a presto, caro utente

Spero che i consigli ti siano stati utili e di essere riuscito a trovare quello che fa per te la migliore motosega a batteria 2024.

Avete ancora dei dubbi? Contattateci con noi raccontandoci il tuo caso o… lasciaci un commento e aiuteremo i futuri utenti che visiteranno questo articolo. Grazie mille.

One comment on “MOTOSEGHE A BATTERIA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fai clic per valutare questa voce!
(Voti: 3 Media: 5)
©️ 2024 - terraemacchina.it - Amici della natura
Sottoscrivi
Ricevi la nostra newsletter gratuita e scopri tutto sulla cura delle piante

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le politica sulla privacy e i termini di servizio di Google.

menuchevron-down